Non accontentarti di essere normale
Sostieni uno sguardo diverso
Cosa facciamo
Abbiamo organizzato negli anni incontri con esperti e professionisti su vari temi di interesse associativo (educazione, linguaggio, gioco, sport, alimentazione, diritti, integrazione, disabilità, diversità, siblings, etc.) e gruppi di auto aiuto e condivisione.
Promuoviamo attività divulgative e di sensibilizzazione per far crescere nell'opinione pubblica e nel territorio la comprensione dei temi legati alla condizione delle persone con sindrome di Down e diffondere il più possibile una cultura dell'inclusione.
Accoglienza
Consideriamo nostra priorità accogliere e supportare le famiglie che hanno appena avuto un bimbo con la sindrome di Down. Chi si rivolge a noi può parlare con gli specialisti dell’associazione per avere un parere medico e terapeutico e, se lo desidera, può anche incontrare una mamma o un papà per confrontarsi con chi sta vivendo la stessa esperienza.
Incontri del sabato
Il gruppo di genitori si riunisce durante l’anno un sabato al mese.
Gli incontri si articolano generalmente in un momento di autosostegno la mattina e in un incontro tematico o in una conferenza al pomeriggio.
Incontri di auto aiuto
Il gruppo di auto aiuto del sabato mattina si riunisce ormai da molti anni sotto la guida di Daniela Alessi, neuropsichiatra e psicanalista. È composto da genitori che desiderano confrontarsi, esprimersi, trovare un conforto o parlare delle comuni esperienze.
È uno spazio protetto, guidato e terapeutico.
Incontri tematici
Gli incontri tematici del sabato pomeriggio sono guidati da Daniela Jann, terapeuta della psicomotricità.
In questi incontri abbiamo affrontato negli anni molte tematiche, tra cui quelle legate alla prima infanzia, gli aspetti terapeutici, quelli ludici, quelli legati alla comunicazione e al linguaggio, all’educazione e alla scuola.
Incontri con professionisti esterni
Abbiamo ospitato conferenze con la partecipazione di specialisti, terapisti e medici, su temi di interesse dell’associazione, tra i quali salute, sport, pet therapy, rapporti coi fratelli, scuola, inclusione. Abbiamo avuto conferenze su aspetti terapeutici specifici della sindrome di Down, grazie al contributo di pediatri, odontoiatri, osteopati e anche esperti di medicina omeopatica e antroposofica.
Abbiamo anche ospitato specialisti in discipline sportive, come hockey a rotelle, equitazione, sci alpino, nuoto e un incontro con i responsabili di Special Olympics.
Fratelli e sorelle
Abbiamo particolarmente a cuore le tematiche che riguardano i fratelli e le sorelle dei bimbi con trisomia 21. A cadenza annuale viene dedicato un incontro alle domande e ai dubbi dei genitori relativi ai fratelli e alle sorelle che ogni giorno a casa si confrontano con la disabilità. Si tratta di momenti di confronto durante i quali sia la neuropsichiatra che la terapeuta della psicomotricità rispondono alle domande, offrono spunti e aiutano a capire le esigenze dei bambini. Prevediamo a breve di organizzare anche dei laboratori dedicati.
Mamme per le mamme
All’interno di AIA21 le mamme hanno pensato di unirsi in un gruppo per rispondere ad esigenze e questioni specifiche. Nato dalla consapevolezza che insieme è meglio, si è più forti e ci si sostiene, condividiamo non solo gioie e fatiche, e ci consideriamo l’anima creativa della nostra associazione.
Eventi associativi
Sin dall’inizio, proprio per lo spirito che ha da sempre animato il gruppo di genitori di AIA21, i momenti di incontro tra le famiglie con tutti i bambini sono stati momenti speciali e bellissimi, parte integrante del nostro percorso. Ogni anno abbiamo organizzato un week-end in montagna a cui hanno sempre partecipato, essendo motore e anima di tutto il gruppo, anche le “nostre Dottoresse”, ovvero l’equipe dell’associazione.
All’inizio dell’anno scolastico, prima di iniziare gli appuntamenti dell’associazione è tradizione trovarsi per pranzare insieme. Per i grandi è il piacere di rivedersi, di rendersi conto di quanto sono cresciuti i bambini, di raccontarsi esperienze e vacanze estive. Per tutti i nostri bambini un’occasione di rivedere gli amici e di giocare tutti insieme.
Per le nuove famiglie
Siamo famiglie che accolgono famiglie. Crediamo nel sostegno e nell’aiuto reciproco che le famiglie riescono a darsi, condividendo le difficoltà e le piccole vittorie quotidiane che incontriamo crescendo insieme ai nostri bambini. Contattateci se desiderate parlare con una mamma, un papà o uno specialista di AIA21 Onlus.
Sostieni AIA21
I sostenitori di AIA21 Onlus possono supportare tangibilmente il nostro impegno, partecipando alle iniziative dell’Associazione, effettuando donazioni, o destinando il loro 5x1000.
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di percorsi finalizzati alla crescita consapevole, integrata e autonoma dei nostri bambini.