Non accontentarti di essere normale
Sostieni uno sguardo diverso
Comitato scientifico
Il comitato scientifico di AIA21 è coordinato da Daniela Alessi e Daniela Jann.
Sotto la loro guida ci siamo avvalsi, nel corso degli anni, della collaborazione di molti professionisti che hanno offerto la loro consulenza su diverse tematiche specifiche. Pediatria, odontoiatria, omeopatia, osteopatia sono alcune di queste.
Daniela Alessi
Neuropsichiatra e psicoanalista
Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista SPI e IPA.
Lavora da molti anni in Strutture Convenzionate e Onlus per la disabilità infantile, occupandosi con particolare attenzione delle modalità di presa in carico e cura dei bambini e dei ragazzi con Sindrome di Down e delle loro famiglie.
Daniela Jann
Terapeuta della psicomotricità
Terapeuta della psicomotricità, studia le problematiche evolutive legate ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità cognitiva.
In particolare si dedica alla valutazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico nei bambini e ragazzi con Sindrome di Down offrendo counseling ai genitori e alle scuole. Ha operato in ambito terapeutico e riabilitativo in strutture pubbliche e da molti anni collabora con Onlus che si occupano di sostegno alle persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie. Tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e conduce gruppi per genitori.
Ma soprattutto gioca tanto con i bambini.
Paola Introvini
Pediatra e Neonatologa
Pediatra e Neonatologa della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Rho dal 1981 al 1996 e dell’ospedale dei bambini di Milano Vittore Buzzi dal 2000 al 2004
Dal 2004 fino al 2015 è stata responsabile all’Ospedale Vittore Buzzi del Follow up del neonato a rischio dimesso dalla Terapia Intensiva Neonatale (sorveglianza auxologica e dello sviluppo neurocomportamentale), occupandosi in particolare dei bambini prematuri con patologie chirurgiche, malformazioni congenite e sindromi complesse (compresa la trisomia 21) e dedicando particolare attenzione al rapporto neonato-coppia genitoriale dal momento della nascita e lungo il successivo percorso in collaborazione con equipe multidisciplinare.
Per le nuove famiglie
Siamo famiglie che accolgono famiglie. Crediamo nel sostegno e nell’aiuto reciproco che le famiglie riescono a darsi, condividendo le difficoltà e le piccole vittorie quotidiane che incontriamo crescendo insieme ai nostri bambini. Contattateci se desiderate parlare con una mamma, un papà o uno specialista di AIA21 Onlus.
Sostieni AIA21
I sostenitori di AIA21 Onlus possono supportare tangibilmente il nostro impegno, partecipando alle iniziative dell’Associazione, effettuando donazioni, o destinando il loro 5x1000.
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di percorsi finalizzati alla crescita consapevole, integrata e autonoma dei nostri bambini.