Associazione Italiana Aiuto a favore di persone con Trisomia 21

 

Milano

aia21.onlus@gmail.com

5 per Mille c.f. 97692940154

IBAN IT95K0569601604000007685X46 Cod. BIC POSOIT22 - Banca Popolare di Sondrio 

1/4

Non accontentarti di essere normale

Sostieni uno sguardo diverso

Chi siamo

AIA21 Onlus è stata fondata nel 2014 a Milano.

La nostra storia ha inizio nel 2008 quando alcuni genitori con bimbi piccolissimi con la sindrome di down (trisomia 21), mossi dal desiderio di confrontarsi e aiutarsi reciprocamente, hanno iniziato a incontrarsi regolarmente grazie all’aiuto e la guida di Daniela Alessi, neuropsichiatra infantile e psicoanalista, e di Daniela Jann, terapeuta della psicomotricità.

Da allora il gruppo dei genitori si è allargato arricchendosi e ha proseguito nella direzione che ci eravamo prefissati, cioè il reciproco aiuto e il confronto (a volte anche il conforto) per cercare di garantire ai nostri bambini speciali supporto e strumenti speciali. Ci occupiamo di quello che conosciamo meglio, cioè i primi anni di vita, l’infanzia e l’età scolare, con particolare attenzione ai genitori, ai fratelli, alle famiglie.

Crediamo fermamente nei valori dell’autonomia personale, dell’inclusione e dell’inserimento a tutti i livelli delle persone con trisomia 21 e per questo accogliamo le famiglie e cerchiamo di accompagnarle nel loro percorso, offrendo sostegno psicologico, informazioni, occasioni di incontro e scambio di esperienze. La nostra esperienza ci ha fatto comprendere quanto la vicinanza e l’appoggio di chi condivide i nostri stessi problemi sia determinante e possa aiutare in maniera decisiva i genitori a crescere bambini con bisogni speciali come lo sono i nostri.

 

Per le nuove famiglie

 

Siamo famiglie che accolgono famiglie. Crediamo nel sostegno e nell’aiuto reciproco che le famiglie riescono a darsi, condividendo le difficoltà e le piccole vittorie quotidiane che incontriamo crescendo insieme ai nostri bambini. Contattateci se desiderate parlare con una mamma, un papà o uno specialista di AIA21 Onlus.

Sostieni AIA21

 

I sostenitori di AIA21 Onlus possono supportare tangibilmente il nostro impegno, partecipando alle iniziative dell’Associazione, effettuando donazioni, o destinando il loro 5x1000.

I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di percorsi finalizzati alla crescita consapevole, integrata e autonoma dei nostri bambini.